Umanizzazione delle cure nel terzo millennio: un impegno quotidiano
Da circa 20 anni il tema dell’umanizzazione delle cure sta prendendo sempre più coscienza all’interno delle diverse realtà sanitarie italiane : diversi filoni di ricerca e studio sono nati per definire ed oggettivare l’umanizzazione delle cure ; diverse associazioni in tutta Italia cercano quotidianamente di percorrere idealmente una strada che possa migliorare il rapporto tra il cittadino ricoverato all’interno di una struttura sanitaria ed il personale che se ne prende cura . In letteratura medica e come evidenziato da Agenas (Agenzia Generale per i Servizi Sanitari Regionali) per umanizzazione si intende quel “processo in cui si deve porre il malato al centro della cura; questo concetto segna il passaggio da una concezione del malato com mero portatore di una malattia ad una persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze e paure rispetto al proprio stato di salute. Pertanto il processo di umanizzazione riconduce al centro l’uomo con la sua esperienza di malattia ed i suoi vissuti.”
Regolamento Premio Andrea Lupo
- Il bando è aperto a tutte le organizzazioni sanitarie pubbliche, private accreditate, private, territoriali e socio-sanitarie che desiderino mettere al centro del proprio percorso di cura l’uomo nella sua interezza, rispettando gli obiettivi elencati.
- Per partecipare è necessario inviare il progetto in formato elettronico all’indirizzo mail info@andrealupo-onlus.it inserendo i riferimenti (Nome, Cognome, Numero di telefono, Azienda di appartenenza). Il materiale inviato non dovrà superare i 10 MB e potrà contenere file di testo, immagini e video e dovrà pervenire entro il 15/05/2019 Eventuale materiale in forma cartacea, CD, DVD etc dovrà essere inviato all’indirizzo : via Casalecchio 5, 47924 Rimini (c/o Associazione La Filigrana)
- L’assegnazione del Premio verrà determinata dal Comitato Scientifico dell’Associazione Andrea Lupo Onlus che valuterà, tra tutti i progetti pervenuti, quello ritenuto maggiormente significativo e rappresentativo , sulla base della valutazione indipendente dei referees.
- L’ ammontare del Premio è fissato in Euro 5.000 (cinquemila).
- L’ elaborato dovrà contenere la descrizione del progetto, le criticità da risolvere, il metodo utilizzato, le strutture e le risorse umane coinvolte e lo schema del processo organizzativo. Inoltre dovranno essere evidenziate le risorse economiche necessarie per la realizzazione del progetto.
- Il comitato scientifico composto da professionisti socio-sanitari assegnerà il Premio al progetto che soddisferà maggiormente le richieste espresse nel bando di concorso.
- I progetti presentati saranno valutati dal comitato scientifico in base alla:
- innovazione intesa come idea nuova e in linea con i requisiti dell’umanizzazione – migliorare la qualità dei servizi e la tutela del paziente
- riproducibiltà intesa come possibilità di trasferimento ed applicazione in situazioni e luoghi diversi da quelli in cui è stata ideata e realizzata
- sostenibilità intesa come capacità di utilizzare il premio elargito e allo stesso modo in grado di creare nuove risorse
- misurabilità intesa come possibilità di misurare scientificamente l’esito del progetto.
- Il comitato scientifico attribuirà un punteggio sui criteri elencati (innovazione, riproducibilità, sostenibilità, misurabilità), assegnando un valore da 1 a 5 per ciascun criterio
- La premiazione avverrà a Rimini durante un evento pubblico che si terrà entro il mese di Giugno 2019.
- I progetti inviati verranno inseriti all’interno del sito www.andrealupo-onlus.it.